14.12.2017 Locman

Locman è nata all’Isola d’Elba nel 1986. Punta di diamante dell’Orologeria Italiana, Locman rappresenta l’incontro tra stile italiano, tradizioni orologiere toscane e nuove tecnologie produttive. La sede si trova a Marina di Campo, all’Isola d’Elba.

Gli orologi Locman si distinguono per i materiali innovativi, come il titanio, la fibra di carbonio, l’alluminio e altre leghe hi-tech. Attuali, sportivi, ultra-leggeri e resistenti, sono apprezzati da un pubblico esigente, alla ricerca di qualcosa di unico e speciale, di tendenza ma mai gridato. Sono trascorsi trent’anni e osservando il percorso si apprezza il taglio di tanti traguardi eccellenti, come la realizzazione nel 2003 della prima cassa al mondo totalmente in carbonio o l’apertura nel 2006 della Scuola Italiana di Orologeria, accademia interna per la formazione di personale specializzato e per la creazione di movimenti inhouse.

Locman Italy si caratterizza da sempre per la ricerca di nuove soluzioni nell¹uso dei materiali e nello sviluppo di idee di design all'avanguardia.

LOCMAN BANNER

Locman nella costruzione dei vetri sui propri orologi, utilizza ossido di silicio temprato (eccellente trasparenza) al quale viene applicata una protezione di ossido di alluminio (zaffiro sinterizzato) rendendo il vetro antigraffio senza alterarne la trasparenza.

Il titanio è un elemento metallico che si trova nella crosta terreste. Il titanio indurito è il 30% più robusto ma all’incirca il 40% più leggero dell’acciaio ed è riciclabile al 100%. Grazie al carattere biocompatibile del titanio, i rischi di intolleranza che comporta il suo utilizzo sono estremamente ridotti. Esposto all’atmosfera, il titanio forma una pellicola di ossido invisibile che lo rende resistente alla corrosione dovuta all’acqua salata o al sudore.

locman_montecristo_per_sito_1

La fibra di carbonio è una struttura filiforme, molto sottile, realizzata in carbonio con la quale si costruiscono una grande varietà di materiali detti compositi.
Tra le sue caratteristiche spiccano la leggerezza, l'elevata resistenza meccanica, la bassa densità, la capacità di isolamento termico, resistenza a variazioni di temperatura e all'effetto di agenti chimici, buone proprietà ignifughe. A causa delle proprie caratteristiche meccaniche la fibra di carbonio necessita di tecnologie di lavorazione molto sofisticate nella costruzione di casse per orologi e quadranti.

LOCMAN CARBO

Nel 2006 Locman inaugura S.I.O., la Scuola Italiana di Orologeria. S.I.O. è la scuola orientata alla formazione e alla ricerca di nuove tecnologie e innovativi materiali e meccanismi.
I corsi S.I.O., organizzati direttamente all’Isola d’Elba permettono di ottenere una specializzazione nel mercato
dell’orologeria, su tutta la filiera di produzione, dalla prototipazione alla gestione post-vendita.

 

Scopri di più
NEWS & EVENTI

Concessionario ufficiale Swatch a Trieste - 18 Gennaio 2018

Swatch, tutta la collezione nel nostro negozio in Via ginnastica 7, a Trieste oppure nel nostro catalogo online
scopri di più
Stigliani All Rights Reserved PI 01118670320 - Nota informativa | Credits: Innuendo Agency