La fondazione dell’attività risale al 1919 quando i fratelli Luigi e Maria Viola Laurencich, provenienti da precedenti esperienze artigianali, avviarono il laboratorio orafo. Il primo documento a testimonianza dell’attività è un contratto per la fornitura di gas illuminante intestato ai F.lli Laurencich.

In quegli anni alcuni oggetti di oreficeria come le fedi matrimoniali venivano fusi in stampi ricavati dagli ossi di seppia.
Negli anni trenta entrò a far parte della gestione del negozio Maria Laurenti, figlia di Luigi, sposata Stigliani. Nel 1953 è la volta del figlio Mario, detto Gigi, attuale proprietario del negozio.

Il momento storico era particolarmente difficile per Trieste sotto il governo americano, e con un futuro alquanto incerto. Il ritorno della città all’Italia segnò al contempo la perdita definitiva della “zona B”, di gran parte della provincia e del suo entroterra.
Tali condizioni rendevano molto critico il proseguimento dell’attività. La gestione del negozio divenne sempre più commerciale e meno artigianale, promuovendo una politica di assistenza continua sui prodotti venduti.

 

                                                                       

 

 Negli anni settanta, anni di inflazione alle stelle, l’oro divenne un bene rifugio.

L’attività passò interamente nelle mani di Gigi Stigliani e della moglie Elettra.

Nel 1981 una prima ristrutturazione del negozio originario ne ampliò la superficie espositiva e di vendita.

Negli anni 1983 e 1991 entrano in attività rispettivamente i figli Paolo e Cristina Stigliani.

Paolo Stigliani, diplomato nel 1986 all' Istituto Gemmologico Italiano (IGI ), è socio del collegio Gemmologico Italiano. Cristina Stigliani è, invece, specializzata in orologeria presso l’istituto l’ ETA Sa (Manufacture Horologère Suisse).

Nel dicembre 1995 si inaugura un nuovo punto vendita in Via della Ginnastica 7, sempre a Trieste, dedicato ad una gamma di prodotti rivolti anche ad un pubblico più giovane.

E’ del 2001 la penultima tappa importante dell’azienda che ristruttura e conferisce allo storico punto vendita di Largo Santorio 4 l’attuale immagine, che enfatizza gli spazi con un gioco di luci naturali ed esterne in un ottima fusione particolarmente indovinata per la visione dei gioielli coi loro colori reali.

Ed infine, la presentazione nel 2005 del sito web e del catalogo per la vendita on-line di gioielli, orologi e argenti, ovvero www.stiglianioro.it

Scopri di più
NEWS & EVENTI

Recarlo collezione Florence - 1 Luglio 2018

Gesti d'amore che lasciano il segno, crea il tuo solitario Florence, scegliendo il messaggio da incidere tra simboli e parole d'amore.
scopri di più
Stigliani All Rights Reserved PI 01118670320 - Nota informativa | Credits: Innuendo Agency